Ricalco e nuove forme - 3^ Incontro Espressione Creativa e Yoga
- Emanuela Telarania
- 19 lug 2020
- Tempo di lettura: 1 min
“Il Ricalco dell’Altro non blocca il genio, bensì lo stimola nutrendolo. Ecco allora che nella riproduzione di qualcosa che già esiste nasce un’intuizione nuova;
qualcosa che giaceva nell’ombra dentro di noi ha trovato, mediante l’agire dell’Altro, terreno fertile per emergere ed espandersi.
Ri-copiare quindi non inibisce il fare creativo come in genere si pensa, in verità lo allena a creare”
NEURONI SPECCHIO
I neuroni specchio ci consentono di simulare nel nostro cervello l‘azione compiuta dall’Altro da noi. La loro funzione è significativa per l’apprendimento: del linguaggio, dell‘ascolto delle emozioni, inclusa l’educazione all’empatia.
PROCESSO D’INDIVIDUAZIONE
Per Jung, l’ individuazione è quello che ognuno di noi è chiamato a fare al fine di sviluppare la propria personalità individuale, e differenziarsi dagli altri, diventando unico.
Il processo di individuazione è il fine stesso dell’esistenza: Chi sono io?
Per tali ragioni guidare i bambini all’osservarsi e all’osservare l’Altro diventa esperienza consapevole di crescita ed apprendimento. Dall’imitazione si fa un salto verso la conoscenza di sé e del proprio giardino interiore.
Non si diventa una copia di chi ci sta di fronte ma ci si Ri-scopre unici al mondo, con delle personali caratteristiche e talenti.
Ricalcando l’Altro, l’Altro ci fa da specchio, restituendoci volta per volta i frammenti della nostra identità.
In questo articolo ne approfondisco i dettagli ➡️ qui
Montaggio multimediale: Clicca sull'immagine per visualizzare il video
Se stai pensando di praticare anche tu clicca qui








Commenti