y o g a
in connessione
con la luna e le stagioni

La luna e le sue fasi, la crescita, la pienezza, la decrescita, l’assenza, il nascondersi, rappresentano un archetipo ricchissimo e complesso, il simbolo di tutto ciò che è ciclico,di tutto ciò che è vita è per sua natura ha un ritmo che si ripete, come il nostro respiro... Non vi è nulla che sia vivo e non obbedisca alla legge del ciclo.
Se facciamo attenzione, possiamo sentire
nel nostro respiro
lo stesso ritmo, lo stesso ciclo:
l’aria entra e i polmoni si riempiono, si espandono, finchè si raggiunge l’apice, il pieno, e poi l’aria ne esce, il petto si sgonfia, fino a quando i polmoni sono vuoti, per poi ricominciare.
Nel mondo vegetale, con la luna crescente tutte le energie delle piante vanno verso l'alto, verso steli, rami, foglie e fiori, che si allungano, si espandono, si aprono.
Con la luna piena si raggiunge l’apice, i fiori sono più profumati, le erbe medicinali contengono nelle foglie il massimo dei loro principi attivi, gli steli svettano verso l'alto. Poi, dolcemente, il cambio di direzione.
Con la fase calante le energie delle piante scendono verso il basso, verso le radici, che si allungano nella terra, ramificano e si espandono. I contadini sanno bene che in quel periodo le radici sono più sensibili, è più facile ferirle…
Infine si arriva alla luna nera, e le energie cambiano nuovamente direzione, questa volta più rapidamente, improvvisamente.
La pulsazione è fra alto e basso, fra cielo e terra. Crescita e decrescita della luna sono nel mondo vegetale direzioni, non corrispondono ad aumento e diminuzione. O perlomeno, si riferiscono ad aumento e diminuzione solo di ciò che è visibile (sopra la terra), mentre resta celato il moto di crescita che avviene sottoterra, il moto invisibile.
Allo stesso modo anche le stagioni si susseguono in un ciclo infinito, metafora delle stagioni interiori di ogni Essere, così come anche dell'Essere umano.
La fine di ogni ciclo segna un passaggio, e come accade con gli alti e bassi della luna anche le stagioni ci guidano in un moto lento ascensionale e discensionale della vita. La luce bambina che nasce col solstizio d'Inverno, fioca e di speranza, al picco del solstizio d'estate, di massimo splendore e dirompenza.
In questo percorso di YOGA
-
Ti ri-connetterai con le energie cicliche stagionali e lunari
-
Sperimenterai i benefici del respiro Consapevole
-
Ascolterai il tuo corpo accogliendo i limiti e valorizzandone le qualità
-
Riscoprirai te stess* in uno spazio protetto e senza giudizio
Il corso fa per te se
-
Vuoi approfondire e/o ri-conoscere il tuo legame con la luna e le stagioni
-
Vuoi migliorare la consapevolezza del tuo corpo e del tuo respiro
-
Desideri ritagliarti uno spazio in cui puoi sentirti liber* di manifestarti senza il timore di essere giudicat*
Scegli la FORMULA che fa per te
DOVE?
