Incontrare la Luna-Fasi lunari ed energie archetipiche
- Emanuela Telarania
- 16 giu 2020
- Tempo di lettura: 2 min
La durata approssimativa del ciclo sinodico della luna è di ventotto giorni. In fase scura la faccia luminosa della luna non si vede, solo dopo alcuni giorni la luna crescente diventa visibile e gradualmente aumenta fino a diventare piena e visibile dalla Terra. In seguito decresce fintantoché il sole e la luna sorgono insieme.
Gli esseri umani interagiscono con le fasi lunari, in particolare questa ciclicitá è visibile nelle donne in quanto il ciclo mestruale è strettamente connesso alle fasi lunari. Ci sono quindi quattro energie archetipiche che in ogni mese tutte le donne attraversano.
Scopriamo quali sono:
1. Archetipo: La Vergine
Fase di Luna crescente🌗 Pre-ovulazione
In questa fase i livelli ormonali nel corpo della donna aumentano e l’ipofisi posta al centro del cervello espande il suo potere intuitivo. Le energie volgono verso l’esterno pronte a fiorire e ad espandersi, è il momento giusto per *creare* laddove la fase mestruale che l’ha precedute ha fatto spazio per il nuovo. É periodo di rinascita, entusiasmo e desiderio di sperimentare il mondo fino in fondo. La Vergine è la fiamma della saggezza, nata dal buio per portare nuova vita e consapevolezza.

2. Archetipo: La Madre
Fase di Luna Piena 🌕 Ovulazione
Con l’ovulazione la donna è nel periodo in cui gli estrogeni raggiungono il picco e viene rilasciato l’ovulo. É un momento di grande espansione e fertilità, l’energia è piena e il corpo e la mente invocano l’amore. Si manifesta la capacità di nutrire, accudire e porre attenzione ai bisogni dell’altro. Le energie creative della Madre aumentano e si esternano nella creazione di una nuova vita, non solo umana, ma anche di un progetto, di un nuovo obiettivo o di un nuovo Sogno da realizzare.

3. Archetipo: l’Incantatrice
Fase di Luna Calante 🌓 Pre-mestruale
In Luna calante la natura e tutti gli altri Esseri si addentrano verso un processo di decrescita delle energie che volgono all’interno. Nella donna questa fase si compie ogni mese con il periodo pre-mestruale in cui vi è un aumento di progesterone ed estrogeni, utili ad aumentare il volume dell’endometrio che ospiterà l’ovulo; se così non fosse ci sarà il sanguinamento. Con l’Incantatrice comincia il cammino verso l’introspezione e l’intuizione, la donna si guarda dentro e si ascolta e similmente all’autunno, si spoglia delle “proprie foglie secche”.

4. Archetipo: La Strega
Fase di Luna Nuova 🌑 Mestruazione
Così come la Luna non si vede nel cielo, anche la donna è discesa nella sua grotta buia. La mestruazione segna lo sfaldamento dell’utero che lascia andare ciò che deve essere lasciato andare. La donna svuota se stessa e fa spazio per ospitare nuova vita perché è in questo momento di morte e trasformazione che inizia a potenziarsi l’energia di vita ed espansione.

Fonti:
Il Calendario degli Archetipi Femminili 2020
Ora a metà prezzo➡️ Calendario



Commenti