Incensi e Narrazione di Storie - Art Therapy
- Emanuela Telarania
- 18 mag 2020
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 19 mag 2020
L'incenso è connesso all'elemento "Aria" e l'Aria è l'energia vitale associata al respiro e a cio' che gli yogi chiamano "prana";
Bruciando nel “Fuoco” é connesso anche a quest’ultimo, da cui deriva la natura spirituale della Luce, e quindi il “portare in luce” la vita animica mediante il potere creativo.
Come si fa Arteterapia con gli incensi?
La mia proposta espone la Narrazione di Storie attraverso la decodifica delle linee che l'incenso lascia come scia nell'ambiente.
Essendo l' Aria l'elemento che riguarda tutte le facoltà dell'intelletto e della mente, come: la scrittura, la comunicazione, l'arte, la poesia, l'ispirazione etc. essa entra spontaneamente in relazione con noi, e quando ciò accade in una modalità consapevole di ascolto ed osservazione, qualcosa di nuovo prende forma.
Intendo connettere volontariamente l'effetto degli incensi al chakra della radice, a cui è associato il senso dell'olfatto, e il chakra del plesso solare, legato al senso della vista.
Nella pratica arti terapeutica con gli incensi saranno stimolati tali punti e di conseguenza i seguenti sensi:
- Nel primo caso, col chakra della radice, essendo gli incensi composti da oli essenziali, spezie ed erbe, provocano una reazione chimica quando ne si respira la scia, utile a favorire concentrazione ed introspezione.
Tali stimolazioni olfattive sono molto importanti per l'utente, poiché il naso è connesso alla parte più ancestrale del cervello che è l'ipotalamo, la sede delle reazioni emotive.
Un odore perciò, è in grado di generare determinate emozioni capaci di dischiudere le porte dei mondi interiori e veicolare l'esperienza nel processo creativo.
- Col chakra del plesso solare invece, l'utente sperimenterà la concentrazione, seguita dall'attenzione nell'osservazione, e quanto questa lo porti in uno stato meditativo (del qui ed ora) quasi ipnotico.
E' in questo momento che le linee tracciate dal movimento fluttuante nell'ambiente dall'incenso vanno ad innescare il processo creativo.
Da qui l'utente crea forme, creature, soggetti vivi del suo immaginario che dall'ombra emergono e si manifestano:

Dalla nascita di queste nuove forme sbocciano racconti, si suturano i vuoti “pesanti” e dalla trama dei fili di fumo si odono sussurri di parole su carta, di intuizioni di scoperte di sé nel cuore di una storia, di una poesia o di una massima.
Un'ulteriore fase prevede l'assemblaggio dei disegni narranti in un montaggio video.
Il montaggio e poi la clip video, hanno come obiettivo il rimando degli intagli di sé fino alla loro costruzione, " fornendo il punto d’incontro dell’individuo con sé stesso".
Approfondisco l'uso del video nelle Artiterapie in questo articolo:
⤵️ In basso il link video dell'esperienza e le sue fasi:




Commenti